
Giorgia Meloni rende visita al Papa ricoverato al Gemelli

Papa Francesco continua il suo percorso di recupero al Policlinico Gemelli di Roma, dove è ricoverato per una polmonite bilaterale. Le sue condizioni sono stazionarie, con un lieve miglioramento degli indici infiammatori, come riportato dal bollettino medico. La premier Giorgia Meloni, a sorpresa, ha fatto visita al Pontefice, trovandolo vigile, reattivo e con il suo proverbiale senso dell’umorismo.
La visita di Meloni, durata una mezz’ora, non era programmata ed è stata un gesto di vicinanza personale, frutto del legame sviluppatosi negli anni. Un comunicato di Palazzo Chigi ha riferito che Meloni ha portato gli auguri di pronta guarigione a nome del Governo e dell’intera Nazione.
Il Papa, 88 anni, sta rispondendo positivamente alle cure, un cocktail di antibiotici e cortisone, ma i medici attendono le analisi di venerdì per valutare la stabilità del miglioramento dalla polmonite bilaterale che gli è stata diagnosticata. La sua giornata al Gemelli è scandita da riposo, preghiera, lettura e eucarestia. Il cuore regge bene e respira autonomamente.
La notizia del ricovero ha suscitato un’ondata di affetto e preghiere da tutto il mondo, con numerosi messaggi di sostegno e disegni di bambini che arrivano all’ospedale. Padre Enzo Fortunato, presidente del Pontificio comitato per la Giornata mondiale dei bambini, ha sottolineato la vicinanza espressa da tutti.
Nonostante la cancellazione dell’udienza del mercoledì, il Papa ha voluto che venisse diffuso il testo preparato, con un passaggio dedicato al cammino dei Re Magi, sottolineando l’importanza della speranza e della libertà. Le telecamere di numerose emittenti televisive, sia italiane che straniere, sono puntate sul Gemelli, in attesa di aggiornamenti sulle condizioni del Pontefice e di un suo saluto dalla finestra.