
La salute del Papa desta preoccupazione: ricoverato al Gemelli

Le foto scattate al Papa ieri mattina a Santa Marta, poco prima del suo ricovero al Gemelli, mostrano un Francesco provato da una persistente bronchite. Il volto gonfio, le occhiaie bluastre e lo sguardo sofferente non lasciano spazio a dubbi sulle sue condizioni di salute. Il Vaticano ha confermato che si tratta di una infezione alle vie respiratorie, con febbre. Il timore è che l’infezione possa degenerare in polmonite se non curata adeguatamente. Per il Papa si tratta del quarto ricovero al Gemelli.
La terapia a base di cortisone, seguita finora a Santa Marta, non ha dato i risultati sperati. Le flebo gli venivano somministrate con un ago cannula che veniva rimosso in presenza di ospiti, per non mostrare un’immagine di fragilità. Nonostante le insistenze di medici e collaboratori, il Papa ha continuato a svolgere le sue attività quotidiane, incontrando personalità come il cardinale Tagle, il premier slovacco Robert Fico, il ceo della Cnn Mark Thompson e i membri della Fondazione “Gaudium et Spes”. Tuttavia, le udienze sono state ridotte e più brevi per non affaticare ulteriormente il Pontefice. Durante l’udienza generale di mercoledì, ha evitato di leggere la catechesi, affidandola a un collaboratore a causa delle difficoltà respiratorie.
Anche la partecipazione al Giubileo delle Forze Armate è stata faticosa, tanto da costringerlo a saltare il baciamano e il giro tra la folla. Ieri, al Gemelli, pazienti, infermiere e personale medico hanno accolto il Papa con affetto. Probabilmente domenica a mezzogiorno si collegherà dalla sua stanza per la recita dell’Angelus e la benedizione ai fedeli. Sono stati annullati tutti gli appuntamenti previsti per il Giubileo degli Artisti, compresa l’udienza nell’Aula Paolo VI, la messa di domenica a San Pietro e la visita a Cinecittà.