
Università Tor Vergata: scoppia l’incendio nel dipartimento di fisica, decine gli evaquati.

Settore Est della Capitale, questa mattina un incendio si è sprigionato nella facoltà di fisica dell’Università di Tor Vergata a Roma est, causando l’evacuazione immediata di tutti coloro che in quel momento si trovassero all’interno dell’edificio.
I docenti, gli assistenti e gli studenti erano in quel momento indaffarati nella frenesia della mattinata, c’è che aveva un esame e chi lo doveva preparare ed era andato in Università di Tor Vergata per concentrarsi, poi è scoppiato l’incendio devastate.
L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco è avvenuto poco prima delle 10:00 in via Yale. Si sono trovati davanti il laboratori in fiamme e tutti gli occupanti delle ali dell’edificio interessate già fuori tra fiatone e panico generali
Due squadre, il carro autoprotettori, l’autoscala e il Crrc sono stati inviati sul posto per gestire l’emergenza. Le fiamme hanno interessato un gruppo di continuità, un dispositivo elettrico utilizzato per fronteggiare improvvisi problemi nell’alimentazione elettrica, situato nel laboratorio di calcolo al pian terreno dell’edificio universitario.
Le operazioni di spegnimento sono state avviate, e per precauzione sono stati evacuati i laboratori della facoltà di fisica, invasi dal fumo generato dall’incendio. Fortunatamente, intorno alle 11:30, le fiamme sono state domate senza riportare feriti o intossicati.
Sul luogo dell’incidente, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti gli agenti del VI gruppo Torri della polizia locale di Roma Capitale, i carabinieri e la polizia, attualmente impegnati nelle indagini sull’accaduto.
L’incendio ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza nell’istituzione universitaria, spingendo le autorità a indagare per comprendere le cause del rogo e valutare eventuali misure per evitare situazioni simili in futuro.