
Emergenza rifiuti a Roma, il termovalorizzatore si farà. Il Pd ha respinto mozione, Gualtieri: «A Schlein non piace? Opinioni personali»

Il sindaco di Roma in tv difende la sua scelta: «I rifiuti si sono incominciati ad accumulare sulle strade, e noi abbiamo fatto una cosa normalissima che si fa in tutte le città d’Europa, cioè fare i vari impianti e un termovalorizzatore».
«Sui rifiuti s’è pensato che a Roma, siccome è Roma, si poteva non avere nessun impianto e gettare tutto in una buca. Poi i rifiuti si sono incominciati ad accumulare sulle strade, e noi abbiamo fatto una cosa normalissima che si fa in tutte le città d’Europa, cioè fare i vari impianti e un termovalorizzatore». Così a Omnibus il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
«Vorrei ricordare – ha aggiunto – che una mozione parlamentare contro il tmv è stata respinta in modo quasi plebiscitario dal Parlamento, che non era neanche vincolante; lo avrei fatto comunque. Ho il conforto dei quattro quinti del parlamento della Repubblica».
Ma, gli viene chiesto, il fatto che a Schlein non piaccia? «Sono opinioni personali, che poi sono tutte da vedere – ha risposto Gualtieri – perché Schlein è stata molto prudente a esprimere una posizione perché è una persona seria che vuole approfondire il dossier. Ma il Pd ha respinto la mozione del M5s: fine della discussione».