
Il Sindaco Gualtieri ha firmato l’ordinanza per aprire il tmb di Guidonia

L’atto è propedeutico alla riattivazione dell’impianto: potrebbe aiutare la Capitale a uscire dal pantano della crisi rifiuti.
Il sindaco Gualtieri ha firmato l’ordinanza di collaudo per il tmb di Guidonia. Si tratta di un ulteriore impianto che, dopo la riapertura della discarica di Albano, potrebbe aiutare la Capitale a uscire dal pantano di una crisi rifiuti che non dà tregua dal rogo di uno dei tmb di Malagrotta. Più di un mese di strade piene di immondizia e cittadini infuriati.
A dare la notizia dell’atto firmato dal primo cittadino, il sindaco del comune alle porte di Roma est, Mauro Lombardo. “Si tratta di una notizia che non avrei mai voluto avere e che non avrei mai voluto dare ai miei concittadini” commenta in una nota. “Quest’atto è propedeutico, in caso le verifiche diano esito positivo, all’imminente apertura dell’impianto. Continuo a ribadire, come ho fatto in ogni tavolo in cui sono stato chiamato in questi giorni, la mia ferma contrarietà a questa decisione“. Una contrarietà figlia di alcune questioni che riguardano l’impianto che sono ancora nei fatti da risolvere. “Questa ordinanza lascia irrisolti numerosi problemi di natura ambientale, paesaggistica e urbanistica rilevantissimi“.
Foto Twitter