
Piazza di Spagna, turista rapinata sulla metro: in ospedale con frattura cranica

Per fuggire dal treno in marcia i banditi hanno azionato il freno di emergenza e sono quindi scappati lungo la banchina.
Momenti di paura per una turista americana in vacanza nella Capitale. I fatti si sono consumati nello scorso fine settimana e resi noti soltanto oggi dalla questura. Secondo la ricostruzione, la vittima all’altezza della fermata di Spagna si sarebbe accorta di un furto subito in metro lungo la Linea A mentre procedeva verso Anagnina. Senza paura, la donna ha provato ad inseguire i malviventi, fuggiti lungo la banchina dopo aver azionato il freno d’emergenza del treno. La vittima però, dopo aver provato a scendere dal treno appena partito, è caduta a terra battendo violentemente la testa.
Soccorsa immediatamente è stata condotta in ospedale con una frattura cranica e una severa prognosi. Nel frattempo gli equipaggi della squadra mobile e del commissariato di Viminale, attraverso l’acquisizione e la visione delle immagini di videosorveglianza della metropolitana si sono subito mossi per rintracciare i ladri. Gli agenti sono riusciti a riconoscere e fermare uno dei presumibili borseggiatori, una persona già nota alle forze dell’ordine. Dall’analisi del suo smartphone, gli altri complici sono stati successivamente individuati e fermati alla stazione Termini. Erano tutti ritratti in una foto di gruppo pochi istanti dopo il furto e riconosciuti dagli investigatori come i quattro immortalati dalle riprese di videosorveglianza della metropolitana. Parte della banda è stata anche riconosciuta dalla vittima e dal marito, presente durante i concitati momenti. Per i quattro, è stato disposto il fermo di indiziato di delitto convalidato dall’autorità giudiziaria. La loro posizione resta al vaglio.