Politica

Roma

/

27/08/2023

Topi al Colosseo “attrazione” dei turisti. Scoppia la polemica: “Roma è una discarica a cielo aperto”. Il Campidoglio: “Metteremo le trappole”

CONDIVIDI

Attacchi politici contro l’amministrazione Gualtieri dopo la diffusione di foto e filmati dei roditori tra i monumenti del Parco Archeologico.

Le foto e i video di topi ripresi dai turisti nelle vicinanze del Colosseo riaccendono la polemica sulla pulizia e il decoro di Roma, una questione che si ripete ormai da molti anni nella città eterna. Ogni romano ne ha “in dote” 2,5, dicono le stime. Ma dei sette milioni di topi che abitano la Capitale alcuni fanno più rumore di altri. Come quelli che sono stati visti, nei giorni scorsi, aggirarsi ai piedi (non proprio puliti) del Colosseo, il monumento della città più famoso al mondo. Tanto da spingere il Campidoglio, dopo che i filmati di turisti e residenti hanno circolato parecchio in rete, ad avviare un potenziamento della derattizzazione in quell’area, tra le più frequentate dai visitatori di tutto il mondo, tra Colle Oppio, la Domus Aurea e appunto l’Anfiteatro Flavio.

Gli attacchi: “È una discarica a cielo aperto”

I video con i roditori, rilanciati anche dai giornali, mostrano gli animali aggirarsi tra cartacce, bottiglie di plastica e avanzi di cibo mentre in sottofondo si sentono a tratti le voci esterrefatte, in lingue straniere, dei turisti. Critiche per la gestione del decoro dell’area sono arrivate anche in italiano, però, da parte della Lega: “Serve pulizia della città – hanno affermato il senatore Claudio Durigon e il coordinatore regionale, nonché consigliere comunale, Davide Bordoni – Roma è ridotta a una discarica a cielo aperto con rifiuti di ogni genere, odore nauseante e topi che si inseguono tra spazzatura, erbacce e mattoni medievali in pieno centro storico. Il sindaco Gualtieri non prova vergogna?”. Anche la deputata del Carroccio Simonetta Matone ha puntato il dito contro il primo cittadino: “Difficile ricordare una situazione peggiore di quella attuale – ha detto – Gualtieri prenda atto del flop totale e della sciatteria con cui sta governando una delle città più belle al mondo. Roma non merita questo lassismo”.

Affitti Roma

12/04/2024 

Territorio

Affitti a Roma alle stelle : una situazione preoccupante per studenti e famiglie

La corsa dei prezzi degli affitti a Roma continua a essere un problema significativo, sia per […]

leggi tutto...
Roma auto

12/04/2024 

Cronaca

Eccesso di Auto a Roma: una situazione preoccupante, la previsione tocca le 2 milioni

Roma si trova ad affrontare una problematica sempre più pressante legata all’eccesso di automobili sulle sue […]

leggi tutto...
As Roma

12/04/2024 

Sport

Scandalo del Video Intimo: Accordo tra la As Roma e la Dipendente Licenziata

Lo scandalo del video intimo rubato presso la Roma sembra aver trovato una conclusione con un […]

leggi tutto...
Roma finto avvocato

12/04/2024 

Cronaca

Tragedia a Roma: finto avvocato accusato di istigazione al suicidio

A Roma, un tragico evento ha scosso la città, evidenziando le conseguenze devastanti delle truffe e […]

leggi tutto...
Roma

12/04/2024 

Economia

Blocco Informatico a Roma: servizi anagrafici chiusi temporaneamente

A Roma, un blocco informatico ha causato la chiusura dei servizi di anagrafe, stato civile ed […]

leggi tutto...
Bengalese arrestato

11/04/2024 

Cronaca

Arrestato il Presidente dell’Associazione Bengalese: accusato di sequestro

Nure Alam Siddique, noto come ‘Bachcu’, presidente dell’associazione Dhuumcatu di Torpignattara, è stato arrestato e accusato […]

leggi tutto...