Cronaca

Roma

/

02/06/2023

2 giugno: Festa della Repubblica, Mattarella all’Altare della Patria

CONDIVIDI

Con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del capo dello Stato, Sergio Mattarella, sono iniziate le celebrazioni per il 77° anniversario della Repubblica.

Presenti le più alte cariche: la premier Giorgia Meloni, i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, il ministro della Difesa Guido Crosetto, i vertici militari e delle forze di polizia. Sul Vittoriano il consueto sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale ha disegnato un enorme Tricolore sul cielo della Capitale.

Successivamente il presidente della Repubblica passerà in rassegna i reparti schierati per la rivista e, in seguito, assisterà alla parata militare ai Fori Imperiali. Piazza Venezia è affollata di gente accorsa a seguire la manifestazione.

“La comunità nazionale, la patria, alla fine è questo: una dimensione di sacrifici che si compiono insieme per chi l’ha fatta prima di noi e per noi che lo facciamo verso gli altri”. Lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni al margine delle celebrazioni della Festa della Repubblica a Roma. “Non é una semplice celebrazione museale. È la dimensione del fatto che o noi capiamo che, se ci sia difficoltà o che le cose vadano bene, ne usciamo solo insieme, serve che ciascuno faccia la sua parte. Non c’è nessuno che da solo può risolvere i problemi. Capire che siamo tutti legati è l’elemento culturale che serve per capire che dobbiamo remare tutti verso la stessa direzione”, ha detto la premier.

Con lo sfilamento dei 300 sindaci – fasciati di Tricolore – è iniziata la parata ai Fori Imperiali per la Festa della Repubblica. Tra i primi cittadini anche quelli di alcuni dei comuni romagnoli colpiti dall’alluvione. La rassegna è strutturata in 10 settori con la partecipazione di tutte le componenti dello Stato: personale militare e civile, Corpi armati e non armati dello Stato, Bandiere e Stendardi, Bande e Fanfare militari. Complessivamente saranno in 5.500 a sfilare.

Monteverde

23/05/2024 

Cronaca

Incendi Dolosi a Monteverde: Carabinieri sulle Tracce dei Vandali

Una notte di paura a Monteverde, dove due cassonetti per la raccolta dei rifiuti sono stati […]

leggi tutto...
San Giovanni

23/05/2024 

Cronaca

Rapina con Bottiglia di Birra: Due Arrestati dalla Polizia a San Giovanni

Una violenta rapina è stata sventata grazie all’intervento tempestivo della polizia di Stato nel VII distretto […]

leggi tutto...
Truffe agli Anziani

23/05/2024 

Cronaca

Truffe agli Anziani: banda smascherata a Roma e Provincia

Un’organizzazione criminale specializzata in truffe e estorsioni ai danni degli anziani è stata smantellata dopo un’operazione […]

leggi tutto...
Termini

23/05/2024 

Cronaca

Termini: Ondata di Violenza Mette in Allarme i Residenti del Centro Storico

La stazione Termini a Roma è al centro di una crescente emergenza di sicurezza, evidenziata dall’ultimo […]

leggi tutto...
Flaminio

23/05/2024 

Cronaca

Tragedia nel Quartiere Flaminio: Giovane Trovata Morta di Overdose

Nel cuore del quartiere Flaminio a Roma, una tragedia ha scosso la comunità. Sarah K. U., […]

leggi tutto...
Diabolik

22/05/2024 

Cronaca

Il Complesso Scenario dell’Omicidio di ‘Diabolik’, gli aggiornamenti

Il quadro che emerge intorno alla figura di Fabrizio Piscitelli, noto come “Diabolik”, è intricato e […]

leggi tutto...