Economia

Roma

/

14/07/2023

Da Bei e Cdp 80milioni per l’espansione dei porti di Roma

CONDIVIDI

Sostenere l’ammodernamento e l’espansione dei porti di Roma, contribuendo ad aumentarne la produttività e migliorando i servizi per i passeggeri.

Questi gli obiettivi dei finanziamenti del valore complessivo di circa 80 milioni di euro sottoscritti dalla Banca Europea per gli Investimenti (Bei) e da Cassa depositi e prestiti (Cdp) a favore dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale per lo sviluppo degli scali di Civitavecchia e Fiumicino.

Nel dettaglio, 29 milioni di euro saranno erogati dalla Bei tramite un prestito diretto all’ Autorità di Sistema Portuale. Ulteriori 50 milioni saranno erogati da Cdp all’ente a seguito di un accordo di provvista con il quale la Bei ha concesso una somma di uguale ammontare a Cassa depositi e prestiti.

Dopo la prima tranche da 50 milion concessa a novembre 2018 dalla BEI, le risorse annunciate oggi portano quindi il finanziamento complessivo per l’espansione dei porti di Civitavecchia e Fiumicino a 129 milioni. Il sostegno della BEI ai Porti italiani supera così il volume complessivo di 1 miliardo, confermando il ruolo della banca dell’Unione europea come principale finanziatore delle Autorità Portuali Italiane in un settore strategico per la connettività e lo sviluppo economico nazionale ed europeo. Dal canto suo Cdp solo negli ultimi tre anni ha sostenuto il settore con oltre 200 milioni.

I finanziamenti consentiranno la costruzione di diverse opere nel Porto di Civitavecchia, tra cui il prolungamento della diga foranea antemurale per proteggere le banchine dalle mareggiate, contribuendo così a ridurre il numero dei giorni non operativi, con conseguente aumento della produttività e dell’efficienza.

Sarà inoltre effettuato il dragaggio di nuovi bacini e del canale d’ingresso al porto, consentendo una maggiore profondità per il passaggio delle navi. Inoltre, verrà potenziato l’accesso ferroviario alla banchina, riabilitando e migliorando la stazione di smistamento esistente e l’entrata al terminal container.

Le risorse contribuiranno anche alla realizzazione delle prime opere previste per il nuovo scalo commerciale di Fiumicino.

Monteverde

23/05/2024 

Cronaca

Incendi Dolosi a Monteverde: Carabinieri sulle Tracce dei Vandali

Una notte di paura a Monteverde, dove due cassonetti per la raccolta dei rifiuti sono stati […]

leggi tutto...
San Giovanni

23/05/2024 

Cronaca

Rapina con Bottiglia di Birra: Due Arrestati dalla Polizia a San Giovanni

Una violenta rapina è stata sventata grazie all’intervento tempestivo della polizia di Stato nel VII distretto […]

leggi tutto...
Truffe agli Anziani

23/05/2024 

Cronaca

Truffe agli Anziani: banda smascherata a Roma e Provincia

Un’organizzazione criminale specializzata in truffe e estorsioni ai danni degli anziani è stata smantellata dopo un’operazione […]

leggi tutto...
Termini

23/05/2024 

Cronaca

Termini: Ondata di Violenza Mette in Allarme i Residenti del Centro Storico

La stazione Termini a Roma è al centro di una crescente emergenza di sicurezza, evidenziata dall’ultimo […]

leggi tutto...
Flaminio

23/05/2024 

Cronaca

Tragedia nel Quartiere Flaminio: Giovane Trovata Morta di Overdose

Nel cuore del quartiere Flaminio a Roma, una tragedia ha scosso la comunità. Sarah K. U., […]

leggi tutto...
Diabolik

22/05/2024 

Cronaca

Il Complesso Scenario dell’Omicidio di ‘Diabolik’, gli aggiornamenti

Il quadro che emerge intorno alla figura di Fabrizio Piscitelli, noto come “Diabolik”, è intricato e […]

leggi tutto...